Speedster Consulting è specializzata in operazioni straordinarie di Mergers & Acquisitions. La nostra consulenza si fonda su tre pilastri: l’esperienza consolidata nelle operazioni finanziarie, un network importante di relazioni e la conoscenza capillare del settore. Il successo di un’operazione di M&A dipende in gran parte dall’analisi puntuale di ogni aspetto della transazione. Speedster Consulting offre un’assistenza completa sia sul buy-side che sul sell-side, garantendo le best practice necessarie a ottenere una conclusione del deal soddisfacente in ogni sua parte.
Attività
Mergers & Acquisitions
Cosa facciamo
Sell-side
Nell’affiancare un cliente che desidera cedere la propria azienda, società o un ramo d’azienda, l’obiettivo della nostra consulenza è individuare gli investitori che ne riconoscano il giusto valore e ne condividano il progetto di crescita o l’evoluzione.
Buy-side
Nel seguire un cliente interessato ad acquisire aziende, la nostra consulenza si avvale della collaborazione con un’ampia rete di relazioni nazionali e internazionali per identificare le opportunità di investimento più interessanti e coerenti con un determinato progetto industriale.
Come lo facciamo:
le fasi operative
1.
Scouting
Monitoriamo il panorama finanziario e quello dei settori industriali allo scopo di individuare le opportunità di investimento presenti sul mercato. Per farlo, sfruttiamo un network rilevante di relazioni proficue con i principali players che operano nel mondo del corporate finance.
2.
Contatto
Il contatto con la controparte oggetto di acquisizione (buy-side) o con il possibile acquirente (sell-side) avviene per il tramite della produzione di materiale informativo: blind teaser e information memorandum (sell-side) o della consultazione dello stesso (buy-side).
3.
Valutazione e Negoziazione
Obiettivo della valutazione e negoziazione del deal con la controparte è quello di avvicinare aspettative di valore che possono essere molto distanti tra i soggetti coinvolti. In questa fase mettiamo in gioco diplomazia, empatia e creatività per arrivare alla formalizzazione dell’accordo preliminare.
4.
Due Diligence
Il coordinamento della due diligence consiste nel coinvolgere altri consulenti incaricati delle verifiche che precedono l’acquisizione, come ad esempio: esperti del business in oggetto, fiscalisti, contabili, specialisti di diritto del lavoro, specialisti di diritto ambientale e altri.
5.
Closing
L’operazione si conclude con il coordinamento dell’atto finale che porta alla chiusura dell’operazione. Lavoriamo a stretto contatto con i legali incaricati di stendere il testo del contratto definitivo, in modo da produrre un documento coerente con le intese tra le parti.